Autore del progetto, compositore, cantante e produttore: Zvezdana Novaković ZveN
Coristi, ballerini e percussionisti: Jasna Žitnik, Ursula Luthar, Petra Prosen, Maja Zagmajster, Neža Janša, Sonca Menart, Zarja Menart, Kaja Horvat, Eva Mulej
Con: Irena Cerar, Daša Medvešček, Boris Čok, Alenka Gololičič, Urška Centa
In meno di un secolo, l’umanità ha contribuito all’estinzione di massa degli organismi viventi e ha portato il nostro pianeta sull’orlo del disastro ecologico. Viviamo sulla Terra ma non riusciamo a sentirlo! I nostri saggi antenati sapevano ascoltare il mondo naturale e i suoi cicli, adorando la natura e connettendosi con l’ambiente naturale attraverso poesie rituali. Nel folklore sloveno, Pehtra baba (e Befana nel folklore italiano) è una vecchia strega che porta i regali ai bambini la vigilia prima del 6 gennaio (Epifania). La performance musicale evocherà così la magia del suono, dell’incantesimo e del movimento, così come il canto risonante dei nostri antenati, riportato in vita da Zvezdana Novaković ZveN e dai suoi coristi.
Zvezdana Novaković ZveN è un’artista e performer musicale versatile, la cui carriera spazia dalla musica tradizionale e teatrale all’elettronica sperimentale. Nell’ultimo decennio, Zvezdana Novaković ZveN ha lavorato in una varietà di contesti, dagli spettacoli teatrali ai concerti, da Laibach a Svetlana Makarovič, dalla Bulgaria al Brasile, dalle antiche tradizioni all’elettronica, dai burattini agli straordinari progetti teatrali di Jernej Lorenci, da dalla musica classica al jazz, dalla narrazione al suonare l’arpa ecc. ecc.
Zvezdana Novaković ZveN Čaralice
Fri., 6. Jan. 2023, at 19:00