Sulle principali piattaforme di podcast, da oggi 12 ottobre, ogni mercoledì dalle ore 13.00, torna “A qualcuno piace radio”, il primo podcast di Cinematografo.
Dopo il successo delle prime messe in onda durante la 79ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, torna il primo podcast di Cinematografo: i giornalisti della Rivista del Cinematografo leggono e commentano le notizie più calde della settimana, spaziando dall’attualità all’approfondimento, dall’industry al gossip, dai film alle serie televisive. Così come la newsletter, anche il podcast rientra in una nuova strategia di comunicazione: conservando il patrimonio della propria storia, Cinematografo coglie l’opportunità di innovarsi e stare al passo con i tempi confrontandosi con nuovi strumenti di comunicazione, cambiando linguaggi e allargando lo spettro degli interessi.
“A qualcuno piace radio” è una rassegna ragionata delle pagine di approfondimento sul mondo del cinema e della televisione delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche: una bussola quotidiana non soltanto per orientarsi nel mondo del cinema e della tv e decifrarlo, ma per confrontarsi con i discorsi sociali intorno a questo mondo, a partire da quelli dei mezzi di informazione.
Ogni mercoledì a partire dalle ore 13.00 sulle principali piattaforme di podcast (Spotify, Spreaker, iHeart, Google Podcast, Audible, Deezer, Podcasher), sarà disponibile la nuova puntata per commentare le notizie più importanti della settimana cinematografica.
“A qualcuno piace radio” è un programma di Cinematografo, a cura di Gianluca Arnone e Giulia Mirimich, con la regia di Cube Radio, l’emittente dello Iusve, e RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici e media universitari italiani. Grazie a questa collaborazione, i contenuti del podcast saranno trasmessi dalle seguenti emittenti accademiche: Radio Sapienza (Roma), RadiorEvolution (Parma), Unica Radio (Cagliari), UMG Web Radio (Catanzaro), Radio Ca’ Foscari (Venezia), Radio 6023 (Vercelli), Radio Uniss (Sassari), Radio Frequenza (Teramo), F2 Radio Lab (Napoli), Cube Radio (Venezia), Radio Unitus (Viterbo), Radio Zammù (Catania), SanbaRadio (Trento).