Ben ritrovati su Cube Radio News.
In occasione del 2 giugno, a Reggio Emilia, Orietta Berti e Luciano Ligabue hanno ricevuto due riconoscimenti della Repubblica: Ligabue è Ufficiale, mentre la Berti è stata ordinata Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica. «Ringrazio per questo attestato di stima – ha commentato Orietta – spero di onorarlo negli anni. Ringrazio il mio medico di base Fausto Torelli nonché sindaco di Montecchio Emilia, ma anche il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni e il Prefetto Iolanda Rolli perché mi hanno dato una gioia immensa».
È innegabile che la cantante, nell’ultimo anno, sia riuscita a tornare alla ribalta, diventando un’icona pop amatissima da tutto il pubblico italiano, soprattutto dai più giovani. Orietta è stata in grado di spopolare sui social, nonostante fosse molto lontana dalle loro dinamiche, facendosi amare con frasi e aneddoti divertenti. Meme, reels, Tik Tok, tweet: il web è impazzito e ha iniziato ad essere costellato da contenuti con la cantante come protagonista.
Tra nomi sbagliati di artisti, inseguimenti da parte della polizia, allagamenti delle camera d’albergo e le capesante sui vestiti, è stato il Festival del 2021, per lei, a segnare l’inizio della sua ribalta. A pochi mesi dalla fine del Festival, poi, è uscita “Mille”, la canzone in collaborazione con Fedez e Achille Lauro che è inevitabilmente diventata una hit estiva. La Berti è riuscita a cogliere il momento e, con le forze di due artisti estremamente legati alla contemporaneità, è diventata la regina dell’estate 2021.
Orietta ha subito un rebranding totale, ha cambiato direzione, si è rivolta ad un target, un pubblico di riferimento, completamente diverso da quello usuale, molto più giovane.
A Sanremo 2022, infine, l’abbiamo vista nelle vesti di inviata speciale insieme a Fabio Rovazzi. Ancora una volta ha collaborato con un ragazzo molto più giovane di lei e ancora una volta la collaborazione ha funzionato, non è risultata forzata, né fuori posto. I suoi outfit durante le serate sono stati volutamente stravaganti. Il motivo è di certo il fatto che si era consapevoli che il web li avrebbe commentati. Orietta è il perfetto esempio di come, con una strategia di comunicazione ben precisa, si possa evolvere sempre, nonostante l’età.
Da Cube Radio Venezia è tutto, Claudia Gallinaro.