Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di ModaPuntoCom. Oggi siamo con Serena Carraretto, una nostra studentessa IUSVE. Parliamo di un brand noto, V73, di borse e Luxury Fashion. Ne parliamo con te perché lavori nella comunicazione di moda di questo brand.
Sono Serena Carraretto, ex studentessa dello IUSVE e al termine degli studi ho deciso di tuffarmi nel mondo della moda.
Come mai proprio la moda?
Fin da piccola sono sempre stata portata per le materie artistiche e crescendo ho sempre avuto un occhio di riguardo per le cose riguardanti il design e l’abbigliamento. Nel guardare in passerella perché quei colori, perché quei capi vanno di moda, capire come una sedia possa essere bella oppure semplicemente una lampada. La mia curiosità è sempre stata immersa in questo mondo. Finiti gli studi è arrivata l’occasione di lavorare per V73 e ho provato. Non bisogna mai tirarsi indietro perché se lo fai hai già perso.
Coco Chanel diceva “Mi pento solo di quello che non ho fatto”. Ho semplicemente mandato un curriculum e sono stata chiamata, abbiamo provato, ci siamo trovate subito con Elisabetta Armellin. Lavoro nell’ufficio stile e sono a stretto contatto con la direttrice creativa Elisabetta Armellin. Mi occupo della parte riguardante tutto il prodotto e la collezione. Dopo aver ricevuto il briefing, lo studio e parte la ricerca. Progettiamo dalla A alla Z. Per me è una passione, è talmente bello che è stato un sogno. Ad esempio, l’iter progettuale di una borsa nella parte riguardante la comunicazione abbiamo bisogno di un all over nuovo per una borsa entrano in campo le mie doti grafiche e inizio a scomporre il lettering, a cercare di incastrare e di abbinare tutte le forme e tutti i segni grafici che possono riguardare il mondo di V73. Elisabetta è un entusiasta e uno stimolo continuo.
Relativamente al suo percorso di studi: quali sono le materie che ti sono servite di più e che utilizzi quotidianamente per il tuo lavoro?
Il metodo progettuale sta alla base, però la materia che utilizzo di più, è la semiotica del linguaggio. La cosa migliore e il più grande insegnamento che una disciplina possa dare è nella vita reale di tutti i giorni in cui dobbiamo utilizzare quello che ci viene detto e quello che ci viene dato come nozione da imparare.
A livello di comunicazione di questo brand, cosa utilizzi o cosa utilizzate: più comunicazione on-line o off-line? Come si relaziona con i consumatori V73?
In questo contesto sociale i social sono all’ordine del giorno perché puoi comunicare istantaneamente il prodotto o la collezione che è in atto o che sarà. Oltre a questo, utilizziamo il mezzo stampa come Magazine di moda, attraverso i redazionali e alcune pagine pubblicitarie.
Un oggetto dev’essere funzionale e deve convivere con la bellezza che cambia restando legati al marchio.
Per quanto riguarda questa situazione, in cui siamo tutti immersi, questa emergenza, che sta un po’ determinando un cambiamento nella moda: come siete orientati per la ripresa? Ci sarà una ricerca dei modelli di stili più orientata all’etico e sostenibile o quali sono le vostre linee per questa ripresa?
Sicuramente i materiali eco-sostenibili sono all’ordine del giorno e abbiamo già iniziato a fare le ricerche e a fare dei prodotti. È un campo enorme con un sacco di materiali e ci stiamo lavorando.
Grazie Serena. Un salutone e alla prossima puntata di ModaPuntoCom.