Benvenuti ad una nuova puntata di ModaPuntoCom. Oggi parliamo di una realtà vicina a noi, parliamo di Gimmi Jeans. Lascio lo spazio a Matteo e Francesco per raccontarvi la loro realtà. Vi anticipo che sono un brand nuovo e cercano, attraverso un percorso di etica e sostenibilità, di produrre un capo sostenibile, utilizzando un materiale molto interessante: la canapa. Qualcosa racconteranno anche loro, ma voglio darvi alcune informazioni importanti.
Non tutti sanno che la canapa è un materiale molto ricercato nell’ambito della sostenibilità, quindi molto di tendenza oggi: resistente, traspirante e si adatta bene alle temperature mantenendo la pelle al sicuro. È ecosostenibile e protegge sia dal caldo, sia dal freddo. Ha proprietà antifungine, isolanti e antistatiche. La pianta di canapa non necessita di particolari trattamenti per crescere, anche in climi come il nostro ed è uno dei tessuti più naturali, proprio nel vero senso della parola. Della canapa non si butta via nulla. Matteo e Francesco ci raccontano la loro realtà.
Io sono Francesco Vantin.
Io sono Matteo Sandri. Siamo due ragazzi della provincia di Vicenza, rispettivamente di Valdagno e Castelgomberto. All’incirca da un anno abbiamo cominciato questa avventura con Gimmi Jeans. Siamo due ragazzi che hanno unito la filosofia per il tessile. Abbiamo studiato assieme, siamo entrati nel mondo del lavoro nel settore tessile e ci siamo resi conto che qualcosa doveva cambiare. La moda è il secondo settore al mondo per inquinamento e di conseguenza volevamo essere dentro ad un cambiamento, volevamo dare sfogo alla nostra ideologia. Abbiamo deciso di fondare Gimmi Jeans e di “sfogarci” tramite questo marchio, essere parte attiva del cambiamento e non semplicemente spettatori. Invece di lamentarci volevamo agire.
Perché abbiamo scelto la canapa per Gimmi Jeans?
Dobbiamo fare un passo indietro, a quattro anni fa, quando mia nonna cominciò a raccontarmi di lei da piccola e delle sue avventure con la canapa per realizzare dei tessuti che poi andavano divisi con la comunità. Da quel momento è cominciata la mia ricerca sia per le proprietà a livello di coltivazione, sia per le proprietà a livello di tessuto. Le proprietà della canapa sono tantissime. Le principali sono che è antibatterica e ha una durabilità elevata rispetto a qualsiasi altra fibra.
Noi nella comunicazione, come già fatto in Instagram, cerchiamo di informare il cliente e formarlo, per essere il più trasparenti possibile. Vogliamo che il cliente venga ad acquistare il prodotto e si fidi della nostra parola; che abbia le prove tangibili di ciò che raccontiamo. Per quanto riguarda dare dei consigli per attuare delle politiche sostenibili all’interno della propria azienda, io parlerei di valori poichè la sostenibilità è una conseguenza. Quindi costruire dei valori che rispettino l’ambiente e di conseguenza qualsiasi cosa esista. Nel costruire dei valori si costruiscono delle radici forti. Da radici forti possono solo crescere alberi sani. Grazie dell’invito.
Chiudiamo qui la puntata. Alla prossima puntata di ModaPuntoCom.