Ben ritrovati su Cube Radio News.
Padova si prepara ad ospitare il convegno “Centenario di proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti” che avrà il luogo il prossimo 28 gennaio presso la sala dello Studio teologico della basilica di Sant’Antonio. Ad organizzare l’evento saranno Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e Isre (Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa).
La scelta del luogo per questo evento di respiro nazionale è ricaduta su Padova dal momento che qui il Santo frequentò l’università tra il 1588 e il 1592, seguendo i corsi di diritto e teologia e maturando, probabilmente, la decisione di diventare prete.
Il convegno, oltre a celebrare il centenario della proclamazione del Santo a patrono dei giornalisti e degli scrittori, contribuirà ad approfondire alcuni temi proposti dalla lettera apostolica “Totum amoris est” (Tutto appartiene all’amore), scritta da Papa Francesco sulla figura del Santo Vescovo di Ginevra. A fornire una panoramica generale sulla figura del Santo sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Seguirà, poi, una tavola rotonda sui temi dell’infodemia e sulla trasformazione della comunicazione odierna minacciata da crisi interne ed esterne ai media, moderata dal presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona.
Dalle ore 9.30 alle 12.45, i partecipanti vivranno una mattinata di studio e approfondimento, accreditata dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto al conseguimento di crediti formativi, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Banca Patavina e Regione del Veneto e patrocinata, tra gli altri, da provincia e città di Padova, Università di Padova e Ordine dei Giornalisti nazionale e regionale.
Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.