Tra pochi giorni, il 5 giugno 2023 si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un momento importante per riflettere su come il nostro Pianeta stia cambiando e per promuovere delle soluzioni per la sua tutela.
In particolare, la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, dovrà occuparsi di questioni di alto calibro che richiedono una risposta globale e un forte impegno collettivo.
Ogni anno viene scelto un tema specifico, che quest’anno è “Ripristinare il nostro pianeta”, sottolineando l’urgenza di intervenire contro il degrado ambientale, andando a riparare i danni causati dall’umanità e cercando di evitare che ne avvengano di nuovi.
Temi come la perdita della biodiversità, il cambiamento climatico, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la scarsità di alcune risorse che rappresentano beni primari per l’essere umano e deforestazione sono solo alcune delle sfide che vengono affrontate.
Per vivere in un pianeta più sano e garantire un futuro migliore per le generazioni future è necessario attuare azioni mirate su più fronti nell’immediato. È necessario adottare politiche e pratiche che favoriscono l’energia rinnovabili limitando le emissioni di gas serra, utilizzando energie pulite come quella solare ed eolica, che sono sempre più accessibili e convenienti.
È importante che posta più attenzione sull’educazione ambientale in modo tale che le generazioni future sopravvivano e preservino l’equilibrio dell’ecosistema.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra dal 1972 quando le Nazioni Unite hanno ritenuto necessario avere un appuntamento annuale di sensibilizzazione sull’importanza della conservazione dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali.
Questo evento continua è fondamentale perché continua a farci riflettere sul nostro pianeta ricordandoci che abbiamo un rapporto interconnesso ad esso e la responsabilità di proteggerlo e preservarlo è un compito nostro. Solo insieme sarà possibile creare un futuro più sostenibile della casa comune.
Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia