Navigazione forum

Eurovision Song Contest 2022: una finale per tutti

Citazione
[spreaker type=player resource="episode_id=58762164" width="100%" height="200px" theme="light" playlist="false" playlist-continuous="false" chapters-image="true" episode-image-position="right" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" hide-download="true"]

Ben trovati su Cube Radio News.

Il 14 maggio, in occasione del gran finale dell’Eurovision Song Contest 2022, firmato Italia, il Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Rai Pubblica Utilità, Rai per il Sociale e Rai Centro Ricerche, insieme all’Associazione Portatori Impianto Cocleare e l’Ente Nazionali Sordi, hanno promosso una serata all’insegna dell’inclusività.

Non è di certo la prima volta che Rai Pubblica Utilità si impegna in tal senso. Da qualche anno ormai, grazie ai suoi performer LIS, anche durante il Festival di Sanremo, si è distinta nella profusione di un grande impegno nel rendere il Festival disponibile ai non udenti, dimostrando con forza che servizio pubblico significa inclusione.

L’obiettivo di questa iniziativa era quello di rendere accessibile a tutti questo grande evento musicale, per condividere insieme le grandi emozioni della finale. La serata, svoltasi in via Verdi 14 a Torino, ha permesso sia alle persone sorde segnanti, sia ai portatori di impianto cocleare e apparecchio acustico di assistere contemporaneamente allo spettacolo.

Per la comunità dei sordi è stata messa a disposizione la diretta RaiPlay. Le canzoni non solo sono state “segnate”, tradotte nella lingua dei segni italiana, e sottotitolate, ma sono state anche frutto di una vera e propria interpretazione da parte dei performer LIS che hanno saputo trasmettere, tramite i gesti, ogni emozione e sfumatura che la musica può dare.

In sala, invece, è stato reso disponibile l’ascolto per i portatori di impianto cocleare e apparecchio acustico, tramite una particolare tecnologia. Il sistema si è servito della rete wi- fi, consentendo agli spettatori di godersi l’audio delle performance connettendo il proprio smartphone direttamente all’impianto cocleare. Questo sistema di ascolto è stato progettato da MED-EL, azienda specializzata nel settore dell’udito, in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e l'Associazione APIC.

Una vera e propria serata per tutti, in cui si è ribadita con forza, ancora una volta, la potenza della musica, capace di raggiungere chiunque, oltrepassando ogni ostacolo.

Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.