MenuNavigazione forumForumAttivitàForum breadcrumbs - Sei qui:Forum Cube RadioCongraduation: Congraduation 2024Agcom e Antitrust indagano sul ca …Scrivi RispostaScrivi Risposta: Agcom e Antitrust indagano sul caso di mega-spot Instagram a Sanremo <blockquote><div class="quotetitle">Cita da <a class="profile-link highlight-default" href="#">Giorgia Pastrello</a> su 29 Marzo 2024, 10:33 am</div><span style="font-weight: 400;">Il festival di Sanremo 2023 ha catturato l’attenzione dei cittadini italiani non solo per la musica ma anche per un tema che è stato trattato: la promozione di Instagram avvenuta in modo impercettibile.</span><span style="font-weight: 400;"> </span><span style="font-weight: 400;"> Instagram, noto social network è stato citato più e più volte in questa edizione sanremese ma non è mai stato dichiarato come sponsor ufficiale dell’evento.</span> <span style="font-weight: 400;">Il dibattito nato tra i vari canali digitali è molto acceso: l’esposizione del social senza una dichiarazione di partnership o sponsorizzazione potrebbe risultare pubblicità occulta poiché di norma i nomi e i marchi al festival di Sanremo, come nelle altre trasmissioni televisive, sono vietati se non dichiaratamente ufficializzati come sponsor. Instagram è un marchio riconosciuto quindi promuovere l’applicazione attraverso dirette e l’apertura del profilo del conduttore Amadeus potrebbe essere dichiarata pubblicità.</span> <span style="font-weight: 400;">L’esponenziale aumento di follower nel profilo di Amadeus mette in luce un’altra questione etica: esso potrebbe diventare strumento per prossime campagne pubblicitarie e per promuovere altri progetti, non derivanti dal contesto televisivo nel quale è stato creato.</span> <span style="font-weight: 400;">L’Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) ha preso una posizione: avviare un’indagine su queste presunte violazioni, avviando un procedimento sanzionatorio specificatamente nei confronti di Instagram.</span><span style="font-weight: 400;"> </span><span style="font-weight: 400;"> Le pratiche pubblicitarie non dichiarate allo spettatore durante il festival di Sanremo risultano contrarie alle regole stabilite e ciò è avvenuto perché Instagram è ormai concepito nella mente di tutti come strumento di comunicazione, sottovalutando il suo ruolo di brand che dipende dalla pubblicità.</span> <span style="font-weight: 400;">Adattandosi all’epoca contemporanea il festival di Sanremo è sempre più presente nei social media, attirando un pubblico sempre più giovane e creando successi nazionali e internazionali, ma l’introduzione dei media digitali richiede una regolamentazione che rispetti in tutte le parti le norme vigenti.</span> <span style="font-weight: 400;">Il caso ha sollevato questioni riguardo l’etica nella pubblicità, la trasparenza nell’uso degli strumenti di comunicazione e la necessità di un quadro normativo il più chiaro possibile nell’ambito televisivo e degli eventi pubblici.</span> <span style="font-weight: 400;">Il festival di Sanremo è ormai molto di più che il “festival della canzone italiana”: rappresenta una vetrina per discussioni e tematiche sociali tra cui quest’anno anche l’etica della pubblicità nel mondo contemporaneo.</span> <em>Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia</em></blockquote><br> Annulla