Forum

Navigazione forum

Padova per l'ambiente con la mostra "Un pianeta da curare"

Citazione

Il tema della sostenibilità ambientale è uno degli argomenti più rilevanti ad oggi poiché tenere in equilibrio il nostro ecosistema naturale è fondamentale in un pianeta inquinato e in costante lotta con emissioni nocive e produzione di rifiuti.

La mostra “Un pianeta da curare; sostenere l’ambiente per il futuro della bellezza”, è un concorso che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado di Padova e provincia, ed è stato ideato dalla Consulta degli Studenti e dall’Ufficio Scolastico di Padova in collaborazione con il Rotary Club di Padova, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

L’obiettivo di questa mostra è rendere gli adolescenti più consapevoli di ciò che sta accadendo al nostro Pianeta, sensibilizzando ai problemi ambientali e suggerire riflessioni su come ridurre i danni ambientali e incentivarli a adottare comportamenti e stili di vita sostenibili.

Gli studenti che hanno partecipato al concorso hanno realizzato delle opere di scultura, oreficeria e fotografia. Le creazioni migliori, decretate da una giuria di specialisti, sono esposte alla mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Padova, e il giorno dell’inaugurazione 4 giugno 2023, sono state premiate le prime quattro opere sintesi di bellezza artistica e valore etico.

La tutela dell’ambiente è considerata dalle nuove generazioni una delle maggiori priorità.

I giovani si dimostrano sempre più essenziali per la lotta contro il cambiamento climatico e pronti a mobilitarsi a difesa dell’ambiente, che si concretizza in un maggiore attivismo sociale riguardante il tema.

La mostra si propone come, oltre che progetto educativo, un invito a tutti per salvare il nostro pianeta, attraverso una maggiore consapevolezza del contesto ambientale a noi circostante e alla necessità di tutelarlo.

La mostra è stata inaugurata il 4 giugno 2022 all’ Oratorio San Rocco di via Santa Lucia a Padova e terminerà il 3 luglio 2022.

Per Cube Radio, Giorgia Pastrello, Padova