Forum

Navigazione forum

Il Natale canta la pace in Ucraina, concerto del coro “Pueri Cantores” a Palazzo Moroni, a Padova

Citazione
[spreaker type=player resource="episode_id=58762308" width="100%" height="200px" theme="light" playlist="false" playlist-continuous="false" chapters-image="true" episode-image-position="right" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" hide-download="true"]

Ben ritrovati su Cube Radio News.

La scorsa Domenica 11 dicembre 2022, alle 16:30, si è tenuto il concerto del coro Pueri Cantores diretto dal Maestro Roberto Fioretto, presso la scalinata di Palazzo Moroni a Padova.

Il concerto dal titolo “Il Natale canta la pace in Ucraina - Le Note Danzanti della Multiculturalità”, si è proposto il fine di festeggiare le imminenti festività natalizie insieme alla comunità patavina, promuovendo i valori della pace, della fratellanza tra i popoli e della solidarietà.

L’evento ha visto la partecipazione straordinaria del gruppo di danza ucraina “Pereveslo” che ha dato dimostrazione di alcuni balli tipici del Paese. Il gruppo, capeggiato dalla coreografa Iryna Garshenina, si pone l’obiettivo di supportare e diffondere la tradizione e la cultura ucraina in Italia. Il contesto in cui è inserito è quello dell’associazione “Ucraina insieme”, con la quale promuove spettacoli tipici, di dimostrazione delle danze popolari ucraine per rendere le arti tradizionali alla portata di tutti. Il coro ha proposto un repertorio di canzoni rappresentanti culture diverse, concludendo con i brani natalizi tipici della tradizione italiana.

A cantare per l’Ucraina, sono stati dunque i più giovani, i ragazzi dai 10 ai 20 anni, membri della compagnia Pueri Cantores del Veneto, uno dei migliori cori di voci bianche a livello internazionale. Vantando una delle formazioni vocali più importanti d’Europa, per preparazione tecnica ed artistica, il coro ha già collaborato con i più importanti teatri lirici europei come il Teatro Real di Madrid o la Fenice di Venezia.

Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.