Fiat prende una decisione inaspettata e rivoluzionaria: decide di dire “no” alla produzione di auto grigie.La motivazione di questa scelta così audace è la voglia, da parte del brand, di esaltare i colori adattandosi allo stile di vita quotidiano italiano riconducibile alla Dolce Vita.
Fiat ritiene che l’Italia sia legata ai colori vibranti riferibile al sole, al mare, alla terra e al cielo che da sempre sono fonte di ispirazione per il marchio, e che plasmano e conferiscono alle sue automobili un tratto distintivo rispetto ad altre presenti nel mercato.
Di certo si tratta di una scelta impegnativa ma strategica che permette al marchio di rafforazre il proprio posizionamento, reincarnando i valori del brand quali la positività e l’ottimismo e vuole ispirare gli acquirenti Fiat a vivere proprio in questo modo.
Il claim “Italia. La Terra dei colori. Fiat. Il marchio dei colori. “scelto per la campagna di presentazione della nuova Fiat 600, presentata il 4 luglio 2023, spiega perfettamente il pensiero che da sempre Fiat si fa portatore ma che negli ultimi anni si era dovuto sottostare alle scelte degli acquirenti che viravano su tonalità più neutre.
Ogni colore della nuova gamma di automobili Fiat presenta un’ampia palette colori dal nome evocativo come ad esempio “Blu Venezia”, “Arancio Sicilia”, “Bianco Gelato”, che richiamano le bellezze del patrimonio culturale e la Dolce Vita Italiana, e conferma l’impegno di fiat nel riconoscere e portare il proprio stile italiano su quattro ruote.
Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia