Lo scorso 29 Novembre sono stati presentati i due nuovi corsi di laurea triennale qui all’Istituto Universitario Salesiano Venezia, Digital e Graphic Design e Advertising e Marketing.
Questi costituiscono sicuramente possibilità per le 315 matricole iscritte, distribuite tra la sede di Verona e la sede di Mestre.
Siamo in compagnia della direttrice del dipartimento di comunicazione, la dottoressa Giovanna Bandiera, alla quale chiediamo di spiegarci quali sono, secondo lei, i valori aggiunti che questi due nuovi corsi possono portare.
GB: Le due anime che erano già interne alla vecchia Laurea sono state scorporate in due tipologie, cioè Advertising e Marketing e Digital e Graphic Design.
Diciamo che la parte più di strategia, cioè un maggiore approfondimento su quello che è della comunicazione e in particolare della comunicazione pubblicitaria, l’aspetto di costruzione del messaggio dal momento in cui c’è l’aggancio con il cliente (e quindi la figura dell’account) fino alla realizzazione strategica, magari individuando anche i media e individuando cosa dire nel messaggio… Afferisce più alla prima Laurea, mentre la seconda è più legata alla progettualità creativa del designer e quindi anche la parte più legata alla formalizzazione artistica, insomma una competenza artistica.
– Ci piacerebbe sapere inoltre quali sono, a suo parere, i principali sbocchi lavorativi che gli studenti potranno attendersi alla fine del loro percorso di studi.
GB: Allora di sicuro quello che mi interessa è sempre quello dell’uscire dalle nostre Lauree con delle competenze, non solo delle conoscenze. L’aver intensificato i laboratori permette agli studenti di uscire con appunto maggiori competenze.
Diciamo che come professionalità sono distinte, nel senso che quello del Graphic Design è la continuazione di quella che era la vecchia professione del Graphic Designer. Oggi non esiste più il Graphic Designer puro ma ha bisogno di sapersi muovere con i software che vanno dall’aspetto dinamico (quindi alla costruzione di video) alla comunicazione sul web e questo è quindi digital, lo dice la parola, complessiva di quelle che sono le competenze della progettazione creativa quindi saper usare il visual, saper impaginare a livello editoriale, saper costruire un packaging e saper costruire comunicazione sul web.
Mentre la professionalità dell’Advertising e Marketing e del profilo in uscita da questa Laurea è più per chi si inserisce in un ufficio di una grande-medio azienda nell’ufficio di comunicazione e marketing, per cui tutta la parte del contatto col cliente, invenzione di strategie…
Comunque per entrambe le Lauree c’è la capacità di usare software perché oggi è lo strumento che ti permette di entrare nel mondo del lavoro. – Grazie alla professoressa Giovanna Bandiera. Per ora dallo IUSVE è tutto.
Agata Borracci, Cube Radio News, Venezia.