Eccoci nuovamente all’appuntamento di SONAR, la rubrica di approfondimento di Cube Radio News.
È stata scelta la prossima comandante a capo del laboratorio per la ricerca scientifica , la Stazione Spaziale Internazionale che ruota attorno alla Terra. L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a ricoprire tale posizione, dopo che le agenzie spaziali NASA degli Stati Uniti, la russa Roscosmos, la giapponese JAXA, la canadese CSA e, infine, l’ESA, l’Agenzia Spaziale europea di cui Cristoforetti fa parte, hanno deciso all’unanime.
Di cosa si occuperà Cristoforetti
Quale comandante della Stazione, Cristoforetti sarà responsabile della nuova missione Minerva, e in particolare del lavoro e del benessere dell’equipaggio a bordo, dovrà mantenere aperto un costante canale di comunicazione con il team a terra e coordinare l’equipaggio in caso di emergenza.
A bordo della stazione spaziale, grazie all’assenza di gravità, l’astronauta dovrà proseguire con delle ricerche e sperimentazioni che non sono possibili a terra.
Cristoforetti riceverà ufficialmente l’incarico durante una cerimonia prevista per il 28 settembre.
Una breve biografia
Samantha Cristoforetti è nata a Milano il 26 aprile 1977 e cresciuta nella provincia di Trento, più precisamente a Malè, nella Val di Sole.
Dopo il diploma in un liceo scientifico nel 1996, si è laureata all’Università di Monaco di Baviera in Germania e ha ottenuto in seguito un master in ingegneria meccanica.
Ha frequentato poi l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli; tra il 2005 e il 2006 è diventata poi pilota di guerra e infine Capitano dell’Aeronautica Italiana.
Il Sonar di oggi termina qui, Marta Miotto per Cube Radio News, a voi studio.