Per intelligenza artificiale (AI) si intende la tecnologia che consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.
Con il suo avvento dell’intelligenza artificiale sono sempre più i brand che decidono di adottarla per scopi comunicativi.
Nikon, leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging, ha deciso di schierarsi contro l’AI. Nikon si dichiara pro alla “Natural Intelligence”, che diventa il fulcro della nuova campagna stampa.
Il soggetto delle foto della campagna è la natura in varie forme, dai paesaggi, agli alberi ai canyon, e vogliono rappresentare la bellezza del mondo impossibili da replicare anche per l’AI.
Nikon sfida l’intelligenza artificiale che sì, può creare delle repliche e ricreare immagini, ma che non potranno mai essere così belle come la natura catturata dalla macchina fotografica, che permette al brand di consolidare il proprio posizionamento all’interno del mercato.
La decisione di comunicare questo messaggio al pubblico non significa però soltanto una presa di posizione come marchio di macchinette fotografiche ma apre anche una questione riguardante i valori che il brand decide di sostenere nei confronti dell’attuale cambio che l’AI sta portando nella quotidianità contemporanea, partecipando quindi ad una questione aperta su un tema ad oggi sempre più presente.