Il dibattito sulla sostenibilità e l’importanza della protezione dell’ambiente negli ultimi decenni si è intensificato a livello globale. La consapevolezza delle sfide ambientali che affrontiamo ha portato a un’evoluzione nel modo in cui percepiamo l’ecologia e il nostro ruolo all’interno di essa. In questo contesto, è emerso il concetto di “ecologia integrale,” che va oltre la semplice conservazione dell’ambiente e si estende alla sostenibilità considerando anche gli aspetti sociali ed economici. Questo paradigma ha trovato un terreno fertile nell’ambito dell’educazione, dando vita al “paradigma educativo dell’ecologia integrale.”
L’ecologia integrale, ispirata dall’enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco, riconosce che l’ecosistema terrestre è interconnesso e interdipendente, e che qualsiasi azione o inazione ha un impatto su questo delicato equilibrio. Questa visione olistica dell’ecologia si estende all’educazione, spingendo a riconsiderare il modo in cui insegniamo e apprendiamo. Il paradigma educativo dell’ecologia integrale abbraccia una visione completa dell’essere umano, riconoscendo l’importanza di nutrire mente, corpo e anima.
A tal riguardo abbiamo chiesto a Sergio Givone, filosofo italiano, quale paradigma educativo può scaturire dall’ecologia integrale.
«Ecologia integrale significa innanzitutto mettere al centro l’uomo e capire che i problemi dell’ecologia sono i problemi della natura sì, ma sono innanzitutto i problemi dell’uomo che deve ritrovare un rapporto con la natura e con il mondo che lo circonda e di cui lui fa parte e che ha perduto, e lo vede smarrito, sconcertato, perso e incapace di rendersi conto di quanto questi problemi siano gravi e lo riguardino.» afferma Givone. «Quale paradigma ritrovare? Quale paradigma mettere al centro di un pensiero da un certo punto di vista etico e dall’altro ecologico? un pensiero che sia l’una e l’altra cosa insieme. un paradigma antropologico, dove l’uomo sia rimesso al centro.»
Dalle sue parole si evince quindi che questo approccio è fondamentale per formare cittadini consapevoli, etici e sostenibili. La sua influenza si estende plasmando la società e promuovendo un futuro in cui l’umanità vive in armonia con il pianeta, nutrendo mente, corpo e anima.
Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia, Mestre