Ben ritrovati su Cube Radio News.
«[…] C’è la necessità, sempre di più, di condividere anche esperienze di persona, non solamente attraverso i social o i media e questo fa la differenza: lo abbiamo visto negli sguardi, nelle relazioni che poi si sono andate creando e sviluppando anche dopo la GMG». Con queste parole, Francesco Lorenzi, cantante dei The Sun, ricorda la partecipazione della band alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, ormai terminata più di un mese fa. Dal 24 luglio al 2 agosto scorsi, infatti, i The Sun sono stati protagonisti di otto concerti tra Spagna e Portogallo che hanno portato all’apertura della GMG.
Incontrarsi di persona, dunque, è fondamentale per la band, che, da tempo, fa della sua musica un veicolo di positività e riflessione. Il gruppo, formatosi nel 1997 con il nome Sun Eats Hours, è composto da Francesco Lorenzi, Riccardo Rossi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo e Andrea Cerato. Originari di Thiene (VI), i The Sun, attraverso l’unione della musica con l’impegno sociale, sono diventati, nel tempo, una delle più influenti band del Christian rock in Italia.
La musica, quindi, diventa mezzo per trasmettere messaggi di amore, di gioia e di vita, un dono che, se messo a disposizione della positività, può unire, abbattendo muri e creando fraternità, soprattutto tra i giovani. Questo è ciò che provano a fare i The Sun, tramite le loro canzoni: l’intento è quello di trasmettere dei valori «Cantando quello che viviamo – afferma Lorenzi – ovviamente mettendo a frutto un talento che ci è stato affidato e mettendoci la faccia, con verità e con gioia».
«E facendolo con amore», aggiunge Riccardo Rossi, detto Trash, batterista della band. Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.