Ben ritrovati su Cube Radio News.
È iniziato il conto alla rovescia verso la prossima Esposizione Universale che prenderà il via il 13 Aprile 2025 ad Osaka, in Giappone, nella regione Kansai. Per il momento, 80 Paesi hanno dato conferma della loro presenza a Expo 2025, il quale sarà ispirato dal tema “Progettare società future per le nostre vite”, con l’obiettivo di diventare un punto d’incontro di tutte le conoscenze del mondo utili ad affrontare le attuali sfide globali.
L’Italia, uno tra gli 80 Paesi confermati, sarà presente con il Padiglione dal claim “L’Arte rigenera la Vita”, situato nel distretto “Saving life”. La posizione è strategica, caratterizzata da un ampio spazio aperto e verde dove non saranno collocati altri edifici di pari altezza o grandezza del Padiglione italiano.
La gara per la costruzione del Padiglione Italia, indetta da Invitalia, sarà resa pubblica verso la fine di marzo. Il bando avrà come fine l’assegnazione di un contratto d’appalto internazionale di circa 16 milioni di euro per la progettazione e la costruzione del Padiglione Italia. Nello specifico, il contratto prevederà l’ideazione e lo svolgimento del concept generale e del percorso che i visitatori dovranno seguire all’interno dello spazio espositivo. Inoltre, l’accordo comprenderà la realizzazione del “general design” (progettazione di primo livello) e del “final design” (progettazione di secondo ed ultimo livello), come pure la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e le operazioni di smantellamento. L’affidamento del contratto è previsto entro la fine di giugno 2023.
Osaka 2025 rappresenta, per il nostro Paese, una grande opportunità competitiva data la rilevanza dell’area geografica asiatica. Fondamentale sarà mettere in campo le nostre migliori competenze, talenti e culture.
Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.