Le iniziative a favore della salvaguardia ambientale sono sempre di più. L’ultima si chiama GambiaGesto Day, giornata istituita il 27 novembre per sostenere e rafforzare il senso di responsabilità ambientale.
Ogni anno sono circa cinquemila miliardi le sigarette vendute. “Con un peso di circa 0,2 g per mozzicone, il totale ammonta a oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti. Questo numero rappresenta circa lo 0,3% di tutta la plastica prodotta ogni anno nel mondo, pari a circa 359 milioni di tonnellate”.
Lanciata nel 2019, la campagna #CambiaGesto ha incontrato l’appoggio e l’adesione da parte di tabaccherie, aziende come Philip Morris e volontari, i quali si stanno impegnando a contrastare in particolare il fenomeno del littering da mozziconi. Dal lancio dell’iniziativa, il progetto ha fatto tappa in oltre 40 città italiane tra cui Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Torino.
Quest’anno la campagna, in collaborazione con Life Gate, ha coinvolto la community Instagram.
Dopo 500 condivisioni di post da parte degli utenti, è stato attivato un Seabin. Ad oggi, sono in tutto tre e si trovano nei mari di Fiumicino, Venezia e Taranto, dove riescono a filtrare fino a 25.000 litri d’acqua e catturare in un anno 1500 kg di rifiuti galleggianti tra cui detriti e microplastiche.
L’impegno preso ha, inoltre, ispirato la stesura di una guida, Il Manuale delle buone abitudini, che insegna e suggerisce i comportamenti più etici da perseguire ogni giorno. E se quindi il CambiaGesto Day è una data simbolica, la riflessione avanzata è di più ampio respiro, poiché a cambiare devono essere prima di tutto i nostri gesti quotidiani.