Eccoci nuovamente all’appuntamento di SONAR, la rubrica di approfondimento di Cube Radio News.
James Webb, il telescopio più potente mai esistito finora e progettato dalla NASA, ha trovato prove definitive sulla presenza di anidride carbonica in un pianeta gigante gassoso che orbita attorno a una stella simile al Sole e che si trova a 700 anni luce di distanza.
Questo gigante gassoso caldo avrebbe quasi la stessa massa di Saturno e un diametro pari a un terzo di Giove. Orbita inoltre molto vicino alla sua stella, a circa un ottavo della distanza tra il Sole e Mercurio, e riesce a completare un giro in poco più di quattro giorni terrestri.
La scoperta fa quindi pensare che esistano pianeti con un’atmosfera e di dimensioni simili alla Terra.
Le molecole di Co2 raccontano come un pianeta si è formato
La composizione dell’atmosfera di un pianeta ci dice molto sull’origine dello stesso e di come si è evoluto. Le molecole di anidride carbonica contengono infatti informazioni sulla storia dei pianeti: analizzandole è per esempio possibile stabilire quanto materiale solido o gassoso è stato impiegato per formare quel pianeta.
L’obiettivo del telescopio James Webb nei prossimi dieci anni sarà effettuare questa misurazione su una serie di pianeti per scoprire come si sono formati e ottenere maggiori informazioni sul nostro Sistema Solare.
Nuovi immagini di Giove grazie al telescopio James Webb
Il telescopio James Webb ha ottenuto inoltre nuove immagini su Giove. Da una serie di singoli fotogrammi, la NASA è riuscita a ricreare una singola immagine nella quale si vedono le aurore sopra i poli nord e sud, numerose macchie e striature di colore bianco brillante, l’unico anello di Giove e le due piccole lune, Amaltea a Adrastea.
I dati che il telescopio ha raccolto non sono però direttamente fruibili: si tratta di dati grezzi poi elaborati e tradotti in immagini per la loro diffusione ufficiale.
Il Sonar di oggi termina qui, Marta Miotto per Cube Radio News, a voi studio.