Regista, sceneggiatore, produttore e montatore di origini nipponiche, Hirokazu Kore’eda ha ricevuto dalle mani di Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, il premio Bresson 2022, in occasione della 79a mostra internazionale di Venezia con il suo film “Le buone stelle-Broker”.
Tema centrale dei suoi film fin dagli esordi sono i legami familiari, proprio per questo viene spesso definito “sedentario”, legato al medesimo argomento, che riesce però a trasformare e modellare.
Ne “Le buone stelle-Broker”, presentato al 75esimo festival di Cannes, il regista ha ripreso il tema delle famiglie alternative e criminali, soggetto già esplorato in alcune sue precedenti pellicole e ha esplicitato perché per lui il tema dei legami familiari sia centrale. «Tutto ciò parte probabilmente dal fatto che il mio modo di vedere la famiglia quando ero bambino e il mio modo di vedere la famiglia dopo che sono diventato genitore è cambiato –ha dichiarato Kore’eda ai nostri microfoni- sono sempre famiglie ma non sono le stesse famiglie, perché comunque anche una stessa famiglia cambia costantemente e quindi non c’è mai una ripetizione».
L’influenza di celebri registi come Bresson, Hitchkok e Fellini sono stati, per ammissione dello stesso Kore’eda, un punto cardine per orientare la sua produzione e cifra stilistica.
Il regista giapponese ha dichiarato anche di non riuscire a immaginarsi come il mondo del cinema possa evolversi in futuro ma ha anche confermato il suo desiderio di non voltare mai le spalle al passato: «una cosa che cerco sempre di tenere a mente è il punto di partenza del cinema cioè da dove è partito. Tengo molto spesso in considerazione quello che poteva essere il cinema in bianco e nero o il cinema muto e cerco di pensare a quelle che sono queste origini e se, ad esempio, le mie opere in qualche modo si colleghino o meno a quel tipo di cinema di una volta».
Il film, già presente in Corea del Sud da giugno 2022, sarà presente nei cinema italiani dal 22 settembre 2022.
Giorgia Pastrello, Cube Radio News, Lido di Venezia