Lo scrittore veneziano legge per Il Narratore Audiolibri uno dei suoi primi titoli, VENEZIA E’ UN PESCE, tornato in libreria con Feltrinelli lo scorso anno, a vent’anni dalla prima edizione e scegliendo ancora una volta la casa editrice che dal 1999 si dedica all’editoria digitale. Una guida nuova, come dice il sottotitolo dell’opera di Scarpa che si può ascoltare nella sua interezza nelle 8 ore di lettura proposte, direttamente con la voce di chi ha scritto le preziose pagine, raccontando la sua città da un punto di vista diverso, di chi c’è cresciuto e l’ha vissuta attraverso i sensi, i ricordi, il sentimento.
Venezia è un pesce, è un grande classico per smarrirsi e bighellonare nel labirinto della città lagunare. Rispetto alla prima edizione si rinnova, tra nuovi tragitti dei sensi divenuti possibili.
Venezia è uno strano modo di stare al mondo, ancora prima di essere una città anomala ed enigmatica. Questa realtà urbanistica così bizzarra è in verità una strategia per inventare da capo l’esistenza. Tiziano Scarpa ci fa strada attraverso le trame, le peripezie e le avventure sensitive e sentimentali che solo a Venezia possono accadere. I capitoli di questa guida ritornano ad ascoltare i piedi, le gambe, il cuore, le mani, il volto, le orecchie, la bocca, il naso e gli occhi e per la prima volta inseguono le sensazioni della pelle.
L’audiolibro si può acquistare sul sito https://www.ilnarratore.com.
Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. E’ narratore, drammaturgo e poeta. I suoi libri sono tradotti nelle più importanti lingue del mondo. E’ tra i fondatori e scrive per il magazine on line “Il primo amore”. Scarpa possiede una spiccata propensione per le performances dal vivo e le letture recitate che negli ultimi anni ha tenuto in ogni tipo di luogo pubblico in Italia e all’estero.
Fra i suoi libri, che si possono trovare in versione audiolibro su https://www.ilnarratore.com.
Ø Venezia è un pesce. Una nuova guida (Feltrinelli 2021)
Ø Groppi d’amore nella scuraglia” (Einaudi, 2005),
Ø Stabat Mater” (Einaudi) opera vincitrice Premio Strega 2009
Ø Le cose fondamentali (Einaudi 2010)
Ø La penultima magia (Einaudi 2020)
Ø AAVV Racconti Italiani del ‘900 – letture ad alta voce