Eccoci nuovamente all’appuntamento di SONAR, la rubrica di approfondimento di Cube Radio News
Sono 37 i milioni di euro stanziati in Veneto per la realizzazione di 84 chilometri di ciclovie, finanziati con i fondi del PNRR, cioè il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La progettazione esecutiva inizierà nel 2022 e la realizzazione effettiva dovrà essere conclusa entro il 2026. Proprio per l’aspetto di condivisione che i progetti hanno, le varie azioni saranno discusse nei tavoli interregionali istituiti per ciascuna ciclovia.
Si amplia, infatti, la Ciclovia Ven-To che collega Venezia a Torino. I 23 chilometri aggiuntivi arriveranno a toccare anche Rosolina e il Delta del Po nel polesine.
Anche la Ciclovia del Sole, il percorso lungo 7400 chilometri, è in attesa di modifiche. La ciclovia si estende da Capo Nord a Malta, passando attraverso Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria fino in Italia, il cui tratto percorribile è Bologna-Verona. Proprio qui la pista ciclabile guadagnerà altri 27 chilometri.
La Ciclovia del Garda, l’ambizioso progetto ciclabile completato l’anno scorso e che circonda l’omonimo lago, non è da meno. La pista ciclabile, infatti, che attraversa le regioni di Lombardia, Trentino e Veneto per un totale di oltre 140 chilometri, ne acquisterà 6.
E infine la Ciclovia della Laguna, che si snoda per 250 chilometri lungo l’Adriatico, da Venezia, in Veneto, a Trieste, in Friuli Venezia Giulia, si amplierà per un totale di 18 chilometri.
I finanziamenti stanzianti rappresentano un importante occasione per il settore del turismo e le aree circostanti che beneficeranno delle ricadute economiche. L’opera, inoltre, verrà realizzata in perfetta simbiosi con il territorio con l’obiettivo di incoraggiare la mobilità sostenibile.
Il Sonar di oggi termina qui, Marta Miotto per Cube Radio News, a voi studio.