Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
Secondo Michelle Bachelet, il commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, molte delle milizie che combattono in Siria, stanno approfittando della pandemia di coronavirus per realizzare attacchi contro la popolazione civile. Ciò accade in Irak e nel nordest della Siria, dove le forze governative continuano le operazioni anti Isis, minaccia che sta dimostrando che vuole tornare alla riscossa, riscuotendo terrore.
Secondo il commissario “le milizie stanno traendo vantaggio dall’attenzione che il mondo sta dando alla pandemia, sfruttando la situazione a proprio vantaggio per esercitare violenza contro la popolazione“.
(milizie che approfittano del virus per esercitare violenza)

Nazionale
È stata liberata il 9 maggio Silvia Romano, la 25enne italiana che era andata in Kenya come volontaria per dare una mano sotto la Onlus “Africa Milele”.
L’onlus è nata dall’idea di Lilian Sora, la quale nel 2009 era stata in luna di miele in Kenya ed era rimasta folgorata dalla situazione di povertà in cui si trovavano i paesani. Lilian e il marito hanno pensato che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di crescere senza pensare alla fame e alla paura e hanno deciso di fondare l’onlus per fornire supporto e educazione a tutti i bambini della società.
(com’è nata Africa Milele)

Verona
Data la possibilità dal governo di uscire, a partire dal 4 maggio i primi escursionisti si sono precipitati subito sui sentieri di Baldo e Lessinia.
Il soccorso Alpino Veneto però ricorda il rispetto delle norme vigenti, e sconsigliano di muoverci da soli. Bisogna sempre informare qualcuno dei propri spostamenti e del rientro.
Ricordano inoltre che i rifugi continuano ad essere chiusi e i bivacchi possono accogliere le persone solo in caso di emergenza, perciò in caso di necessità contattare il 118.
(maggiore attenzione durante le gite in montagna dopo il lockdown)